Rebel Alliance Empowering
  • Home
    • In synthesis
    • Contact
  • About | index
    • 1\\About
    • 2\\Preambol
    • 3\\Towards a digital cinema
    • 4\\Empowerment at the basis of cooperation
    • 5\\Supply chain and networking
    • 6\\As an Holonic System
    • 7\\Business Model
    • 8\\Conclusion
  • What We Do | index
    • RAE | video sample
    • The Alliance
    • VMUST
  • Knowledge Bank | index
    • e-Zine
    • Glossary
    • Visual Effects' Glossary
    • Document download >
      • cognitive science
      • circular economy
      • creative industries
      • change management
      • strategy
      • storytelling&transmedia
    • Video
    • References & Additional Bibliography

e-Zine

R.A.N.K.E.D.
knowledge bank index

Holonic network: Rebel Alliance an Holonic System

29/5/2014

 
Reti Oloniche & Rebel Alliance 

Rebel Alliance Empowering è un programma/progetto che definisce un “Sistema a Rete Olonico ”  in continua evoluzione e tendenzialmente in espansione pensato in termini di capacità organizzativa potenziale per  favorire l'aggregazione rapida di imprese finalizzate allo sfruttamento di opportunità  di business.
Per spiegare sinteticamente cosa è un Sistema Olonico, prendiamo spunto, anche,  da alcuni punti di una relazione del Prof. Saccani.
Il sistema Rebel Alliance Empowering e' dunque  un’entità globale organizzata di interrelazioni tra unità operative (imprese) e Soggetti ( professionisti)  ad alto livello di autoregolazione e capaci di cooperare tra loro (ossia di condurre vari tipi di transazioni efficaci) mantenendo la propria autonomia in vista di risultati condivisi o di finalità comuni.  I confini di tale sistema non sono limitati e superano per estensione geografica i confini territoriali operativi di ogni singolo Olone e per rapporti gerarchici quelli di una filiera di decentramento produttivo. Infatti le imprese sono tenute insieme da un insieme complesso di legami che governa di fatto i rapporti tra esse in uno spirito di partnership globale.

Lo scopo fondamentale di questo sistema non e' quello della semplice accumulazione di conoscenza, ma piuttosto quello della creazione di una base di conoscenza condivisa, di competenze specifiche e di capacità di auto- organizzazione che guidino e modellino il sistema di percezione degli stimoli esterni, la loro diffusione rapida all'interno del Sistema e la loro trasformazione in azioni finalizzate al business. Il modo di fare business di questi sistemi pertanto è caratterizzato da una continua e articolata interazione reciproca, non traumatica, tra un gruppo di imprese e l'ambiente circostante.

Come un organismo vivente il sistema olonico non è  una semplice aggregazione di imprese, di parti di esse o di processi elementari, quanto piuttosto una gerarchia integrata di sottosistemi autonomi costituiti a loro volta da sottosistemi e così  via.

Ciascun sottosistema persegue un proprio obiettivo autonomo, ma è in grado di allinearsi con tutti gli altri nel perseguire un obiettivo comune.

Il sistema olonico non è un'alleanza tattica o un consorzio tra imprese per affrontare insieme questo o quel problema specifico quanto piuttosto un'alleanza di natura strategica che coinvolge un vasto numero di soggetti all'interno di un determinato sistema di business e garantisce loro la massima autonomia operativa con il supporto di una base superiore di conoscenza a livello sistemico.

In un sistema olonico non è  la struttura a rimanere invariante nel tempo, fornendo a esso la identità , quanto piuttosto il sistema di interrelazioni che si ritrova a tutti i livelli della gerarchia.

Le unità  funzionali a ogni livello della gerarchia sono a due facce in quanto agiscono:
a) come totalità quando sono rivolte verso il basso;
b) come parti quando sono rivolte verso l'alto.


Ogni sottosistema viene denominato "olone" in quanto presenta sia le proprietà  autonome che lo distinguono dalle altre parti del sistema sia tutte le proprietà  che distinguono il sistema, nella sua totalità ,  da altri.

Descritto in questo modo il sistema olonico presenta analogie molto forti, almeno nei principi fondamentali con l'idea di federalismo. Parafrasando ciò che l’economista Charles Handy afferma parlando di federalismo,  il sistema olonico "cerca di essere grande in certe cose e piccolo in altre, di centralizzare in alcuni casi e di decentralizzare in altri. Cerca di operare localmente attraverso molte delle sue decisioni, ma di dare ai propri obiettivi un carattere globale. Si sforza di massimizzare l'indipendenza, tenendo conto che esiste comunque una certa interdipendenza; di incoraggiare le differenze ma entro certi limiti; cerca di mantenere un centro forte ma al servizio delle parti; può e deve essere guidato da quel centro ma deve essere gestito dalle diverse entità.  All'interno di un sistema olonico il piccolo può  influenzare il grande e i singoli possono esercitare la loro influenza".  L'idea di sistema olonico, elaborata per descrivere alcune strutture organizzative diffuse nel mondo della natura (ad esempio: stella marina), può  essere applicata anche al mondo delle imprese come modello di riferimento per descrivere una configurazione sistemica fortemente flessibile, reattiva e adattativa.

I sistemi di produzione olonici, derivano la loro architettura dal modello del sistema autonomo distribuito essendo il controllo delegato alle singole unità periferiche, ma con un meccanismo di coordinamento tra di esse che agisce attraverso la cooperazione. Per ottenere la coordinazione e la cooperazione all’interno del sistema è indispensabile l’esistenza di un obiettivo comune che sia in grado di indurre i diversi elementi del sistema ad unirsi ancora prima del manifestarsi di una immediata necessità. Questo può essere ottenuto anche mediante di politiche di comunicazione organizzativa che, attraverso strumenti come la vision e la mission aziendali, infondano nella componente umana dell’olarchia il senso di appartenenza e di equifinalità del sistema.

Rebel Alliance &  Holonic Network

Rebel Alliance is a program/project which can be defined a “Holonic Network System”, continuously evolving and expanding, thought in terms of organizational and potential capacity to ease firm’s quick aggregation aimed at the usage of business opportunities. The Rebel Alliance Empowering System is a global entity, so, is a global entity organized in cross-relations between operative units (firms) and Subjects (professionals) characterized by high levels of self-regulation and capable of operating mutually (which means developing a number of efficient transactions) keeping their own autonomy toward the achieve shared results or collective aims.

The boundaries of this type of system de facto do not exist, and overcome by geographic extent the single holons’ territorial operative bounds and by hierarchic relations those of a decentered productive chain. In fact, firms are hold together by a complex ensemble of connections which actually rule the relations amongst them keeping a spirit of global partnership. The fundamental aim of this system is not merely the one of knowledge-gathering, but actually the one of the creation of a shared-knowledge base, of specific skills and self-organizational capabilities which can guide and model the perception system of external stimulus, their quick diffusion in the System and their transformation in business-oriented actions. The way of making business of this system, therefore, is characterized by a continuous and articulated mutual interaction, between a group of firms and the environment that surrounds them.

Such as a living body, the holonic system is not a simple aggregation of firms, of elementary processes, but actually it is an integrated hierarchy of autonomous subsystems built in turn by subsystems, and so on.

Each subsystem pursues its own objectives, but it is acutlly capable of building alliances with all of the others to pursue a common objective. The Holonic system is not a tactical alliance or a firms’ union built in order to face together an upcoming problem, but it is a strategic alliance which involves a big number of subjects in a determined business sytem and grants them the maximum operative autonomy supported by a superior systemic base knowledge.
In an Holonic system, it is not the structure that supplies identity to itself by staying unchanged, but it is actually the cross-relation system that can be found at any level of the hierarchy.

Fuctional units at each level of the hierarchy have a double face, as the act as follows:

  1. As a totality when they face downwards
  2. As single elements when they face upwards
Each subsystem is called an “Holon”, as it presents either the autonomous properties, which make it different from the other parts of the system, and all of those properties which mark the system itself, in its totality, by the others.

Described in this terms, the holonic system presents strong analogies, in fundamental principles at least, with the idea of federalism. Paraphrasing what the economist Charles Handy said when talking about federalism, the holonic system “tries to be big in some things and small in some other, it tries to centralize in some cases, and decentralize in some others. It tries to operate locally through many of its decisions, but at the same time trying to give to its objective a global feel. It tries to maximize independence, never forgetting about a sort of dependence; it tries to encourage diversity without exaggerating; it tries to keep a strong center, which works for all of its provinces; it HAS to be driven by that center, but managed by the different entities. In an holonic system the small can influence the big and the individuals can exercise their influence”. The idea of holonic system, built to describe some organizational structures which can be found in nature, can be also applied in the world of business as a basic model to describe a flexible system configuration, reactive and adaptive.

Holonic production system inherit their architecture for the model of the distributed autonomous system delegated to the single peripheral units, but with a coordination system which acts through cooperation. To obtain coordination and cooperation in a system, the existence of a common objective is fundamental, as it makes the different elements of the system to come even closer to themselves even before the manifestation of an actual necessity. This can be obtained also through politics of organizative communication which, through instruments such as firm’s mission and vision, build in the human component of olarchy the sense of belonging and equifinality of the system.




Immagine
struttureorganizzative_olonicovirtuali__chiavaccini_pisa_02.pdf
File Size: 1225 kb
File Type: pdf
Scarica file

approccio_olonico_e_mercati_xxi_secolo_dominici.pdf
File Size: 360 kb
File Type: pdf
Scarica file

il_sistema_evoluto_delle_reti_dimpresa_provasi.pdf
File Size: 325 kb
File Type: pdf
Scarica file

Fai clic qui per effettuare modifiche.

I commenti sono chiusi.

    Author

    Milad Doueihi
    Henry Jenkins
    Marco Minghetti

    Archives

    Maggio 2014
    Dicembre 2013
    Maggio 2013
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Maggio 2012
    Febbraio 2012

    Categories

    Tutto
    Convergence Culture
    Cross-media
    Cultura Convergente
    Cultura Digitale
    Holonic System
    Humanistic Management
    Media Convergence
    Storytelling
    Transmedia
    Transmedia Storytelling
    Umanesimo Digitale
    Videomapping

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
    • In synthesis
    • Contact
  • About | index
    • 1\\About
    • 2\\Preambol
    • 3\\Towards a digital cinema
    • 4\\Empowerment at the basis of cooperation
    • 5\\Supply chain and networking
    • 6\\As an Holonic System
    • 7\\Business Model
    • 8\\Conclusion
  • What We Do | index
    • RAE | video sample
    • The Alliance
    • VMUST
  • Knowledge Bank | index
    • e-Zine
    • Glossary
    • Visual Effects' Glossary
    • Document download >
      • cognitive science
      • circular economy
      • creative industries
      • change management
      • strategy
      • storytelling&transmedia
    • Video
    • References & Additional Bibliography